giovedì 22 aprile 2010

Cosa fare con il modello cud

Per alcuni, il modello Cud fotografa esattamente la situazione fiscale dell’anno precedente. Si tratta di quelle persone che non hanno altri redditi oltre a quelli segnalati sul modello Cud e nemmeno oneri deducibili o detraibili.

Per questi non è necessario presentare la dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico), ma unicamente esprimere l’eventuale scelta per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille sulla scheda allegata al modello Cud (scelta comunque non obbligatoria).

Il Cud e l’eventuale scheda per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille vanno presentati in azienda (solo se fornisce tale servizio) entro il 30 aprile, oppure presso il Caf o un professionista abilitato entro il 31 maggio.

Questo adempimento esaurisce l’obbligo di dichiarazione dei redditi.

Al contrario, la maggior parte dei lavoratori e pensionati possiede altri redditi o altri oneri deducibili e detraibili oltre a quelli indicati sul modello Cud.

Chi si trova in questa situazione deve compilare la dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico) (vedi) indicando anche tutti i dati fiscali che non sono contenuti nel modello Cud.

Per leggere tutti gli articoli sul modello Cud clicca sul tag Cud qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento o una richiesta, ma ti ricordiamo che gli autori di questo blog non rispondono MAI a domande personali, in quanto preferiscono invitarti a rivolgerti di persona ad un Consulente del Lavoro che possa valutare la tua specifica situazione ed i documenti in tuo possesso.