giovedì 22 aprile 2010

Cos’e’ il modello Cud

Il modello Cud è una certificazione che riepiloga le trattenute fiscali (imposta Irpef) ed i contributi previdenziali (Inps, Inpdap o Ipost) pagati durante l’anno precedente dai lavoratori dipendenti ed assimilati (collaboratori, tirocinanti ecc.) e dai pensionati.

Il modello Cud viene consegnato ai dipendenti dal datore di lavoro entro il 31 marzo ed ai pensionati dall’ente previdenziale che eroga la pensione.

In caso di rapporti di lavoro che si interrompono durante l’anno, il lavoratore può richiedere il modello Cud all’ex datore di lavoro il quale ha 12 giorni di tempo per consegnarglielo.

In assenza di richiesta da parte del lavoratore, il datore di lavoro consegnerà il modello Cud alla normale scadenza.

Il modello Cud è importante perché costituisce la base per la compilazione della dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico).

Chi riceve il modello Cud deve unirlo al resto della documentazione utile alla predisposizione della dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico) e presentarlo insieme a questa al professionista abilitato o al Caf di riferimento.

Per leggere tutti gli articoli sul modello Cud clicca sul tag Cud qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento o una richiesta, ma ti ricordiamo che gli autori di questo blog non rispondono MAI a domande personali, in quanto preferiscono invitarti a rivolgerti di persona ad un Consulente del Lavoro che possa valutare la tua specifica situazione ed i documenti in tuo possesso.