mercoledì 20 gennaio 2010

Incapienza delle detrazioni d’imposta (Irpef)

Può capitare che, a causa del basso reddito o del numero elevato di familiari a carico, il lavoratore abbia diritto a detrazioni Irpef più alte dell’Irpef stessa che dovrebbe pagare.
Cioè lo sconto sulle imposte supera le imposte stesse.
In questo caso il lavoratore non deve pagare assolutamente nulla per l’Irpef, ma non riesce a sfruttare completamente le detrazioni Irpef che gli spetterebbero.
Si dice che il lavoratore è incapiente in quanto non può usufruire per intero delle detrazioni non avendo sufficiente capienza nell’imposta da pagare.
Non c’è alcun rimedio a questa situazione, se non quello di considerare la possibilità di una diversa suddivisione delle detrazioni per figli a carico tra i due genitori che però non sempre risolve la situazione.
Due eccezioni a questo principio generale sono costituite dalle detrazioni per figli a carico di genitori separati o divorziati e dal bonus famiglia che viene corrisposto per intero anche agli incapienti (vedi).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento o una richiesta, ma ti ricordiamo che gli autori di questo blog non rispondono MAI a domande personali, in quanto preferiscono invitarti a rivolgerti di persona ad un Consulente del Lavoro che possa valutare la tua specifica situazione ed i documenti in tuo possesso.