mercoledì 20 gennaio 2010

Le detrazioni d’imposta (Irpef)

Le detrazioni d’imposta sono dei veri e propri sconti sulle tasse (in particolare sull’imposta Irpef) che lo Stato riconosce ai cittadini che si trovino in particolari situazioni.
Per quanto riguarda il lavoro, esistono due tipi di detrazioni Irpef:
1) Le detrazioni d’imposta Irpef per i lavoratori dipendenti che vengono riconosciute a tutti i lavoratori dipendenti o assimilati con un reddito annuo inferiore a 55.000 euro. In questa categoria, dal punto di vista fiscale rientrano tutti i contratti di lavoro dipendente, anche quelli precari, i contratti di collaborazione (co.co.co e collaborazione a progetto), i tirocini, stage, borse di studio ecc.
2) Le detrazioni d’imposta Irpef per i familiari a carico che vengono riconosciute a tutti i cittadini che abbiano uno o più familiari considerati “a carico”

8 commenti:

  1. buonasera,una domanda,visto che in azienda stiamo compilando il modulo per le detrazioni..le detrazioni per lavoratore dipendente si sommano a quelle per familiari a carico?

    RispondiElimina
  2. Sì, le detrazioni per lavoro dipendente e per familiari a carico sono indipendenti l'una dall'altra e quindi pienamente cumulabili

    RispondiElimina
  3. buona sera, sono una dipendente part-time ( 15 ore settimanali)con un reddito che non supera i 6700euro (impo.detraz.) annui eppure in busta paga ho la trattenuta irpef (dal lordo tolti gli oneri sociali mi viene applicata una aliquota del 23% meno una detrazione fiscale pari al 55% circa).. ma i redditi sotto gli 8000euro non sono esenti??

    RispondiElimina
  4. La detrazione che annulla l'imposta si applica solo a chi ha un contratto di lavoro dipendente per l'intero anno.
    Se ci fossero errori di calcolo possono comunque essere corretti sulla dichiarazione dei redditi.

    RispondiElimina
  5. Gentile Dottore,
    avrei un dubbio da togliermi.
    Nel 2011 io sto facendo uno stage con un’azienda, da Gennaio a Giugno.
    Percepirò 2300 euro ri rimborso stage in questi sei mesi, che corrispondono a 181 giorni.
    Di questi 2300 euro, mi spetterebbero pulite 2300-23%= 1771 euro. L’azienda, prendendo le veci di sostituto di imposta, mi ha calcolato automaticamente le detrazioni, che sono pari a 1840*365/181 = 3710 euro (dove 1840 euro sono il 23 % di 8000 euro). Da ciò si deduce che le detrazioni sono maggiori delle imposte IRPEF, pertanto le 2300 euro di rimborso stage entrano pulite nelle mie tasche.
    I miei dubbi mi sorgono ora: ho vinto una borsa di studio per effettuare uno stage con ItaliaLavoro in un’altra azienda. La borsa è del valore di 5000 euro e vale per sei mesi (180 giorni), cioè da Maggio fino ad Ottobre.
    Mi hanno chiesto ora se devono procedere loro ad applicare le detrazioni di imposta in maniera automatica.
    Se rispondo di SI, otterei le detrazioni, e di conseguenza prenderei più soldi, se rispondo di NO, non mi applicherebbero le detrazioni e di conseguenza prenderei meno soldi.
    Cosa devo rispondere, considerando in conclusione che il compenso di uno stage è di 2300 euro(sia lorde che pulite) e dell’altro stage è di 5000 euro lorde?

    RispondiElimina
  6. ciao a tutti..sto svolgendo un periodo di stage della durata di 6mesi..importo lordo 5000e, irpef 23%..a quanto ammonta la detrazione a mio favore?nn percepisco altri redditi

    RispondiElimina
  7. x Anonimo 4/5/11
    La soluzione migliore è chiedere al precedente datore di lavoro l'emissione del modello Cud e dichiarare al nuovo datore di lavoro di voler considerare tale Cud ai fini del calcolo dell'Irpef

    RispondiElimina
  8. x Andrea 10/6/11
    Il tuo reddito è assimilato a quello dei lavoratori dipendenti.
    Per il calcolo delle detrazioni vai alla pagina http://bustapagafacile.blogspot.com/2010/01/calcolo-delle-detrazioni-dimposta-irpef.html

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento o una richiesta, ma ti ricordiamo che gli autori di questo blog non rispondono MAI a domande personali, in quanto preferiscono invitarti a rivolgerti di persona ad un Consulente del Lavoro che possa valutare la tua specifica situazione ed i documenti in tuo possesso.