Il medico compila il certificato Inps di malattia al momento della visita medica, indicando la diagnosi (cioè il tipo di malattia) e la prognosi (cioè la durata prevista della malattia).
E’ importante farsi visitare dal medico il giorno stesso in cui ci si ammala o, al massimo il giorno successivo, altrimenti possono scattare le sanzioni per ritardata certificazione.
Il medico dovrebbe inserire i dati del certificato sul sistema on-line dell’Inps che è in grado di acquisire il certificato di malattia e l’attestazione di malattia (cioè il certificato privo di diagnosi) che viene inviata al datore di lavoro. In tal caso il lavoratore non deve fare nient’altro.
Se questo non avviene, il lavoratore è tenuto ad inviare il certificato di malattia all’Inps (presentandolo presso una sede Inps o con raccomandata) e l’attestazione di malattia all’azienda entro due giorni dalla data del certificato medico.
Fanno eccezione i certificati di ricovero ospedaliero che possono essere trasmessi anche oltre i due giorni.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi lasciare un commento o una richiesta, ma ti ricordiamo che gli autori di questo blog non rispondono MAI a domande personali, in quanto preferiscono invitarti a rivolgerti di persona ad un Consulente del Lavoro che possa valutare la tua specifica situazione ed i documenti in tuo possesso.