mercoledì 13 gennaio 2010

Calcolo della tredicesima mensilità netta (Inps e Irpef)

Per passare dalla tredicesima lorda a quella netta bisogna togliere i contributi e l’Irpef.
Alla tredicesima mensilità si applicano i contributi Inps come su tutte le altre mensilità, quindi non ci sono norme particolari in questo caso.
Gli altri contributi minori, invece possono essere trattenuti dalla tredicesima mensilità o meno a seconda delle specifiche normative dei vari enti.
Per quanto riguarda l’Irpef, la trattenuta effettuata è basata come sempre sul reddito complessivo del lavoratore nel corso dell’anno.
Tuttavia, mentre sulle mensilità normali tale trattenuta Irepf è ridotta dall’applicazione delle detrazioni d’imposta; sulla tredicesima mensilità non si applicano tali detrazioni e quindi la trattenuta Irpef è decisamente più rilevante.
E’ per questo che solitamente l’importo netto della tredicesima mensilità è più basso di quello di una mensilità normale.
Infine, sulla tredicesima mensilità non vengono trattenute l’addizionale regionale all’Irpef e l’addizionale comunale all’Irpef.

4 commenti:

  1. se una persona riceve ogni messe la tredicesima nella busta paga e possibille di prendere anche in dicembre la tredicesima per tutto l"anno?

    RispondiElimina
  2. No, in questo caso (non molto comune in realtà) la tredicesima mensilità viene erogata mensilmente e non a fine anno.

    RispondiElimina
  3. lavoro con contratto tramite agenzia interinale continuativo dal 24/04/2010 part.time 20 ore settimanali con stipendio di 640 euro. il calcolo di 640euro x8:12 è corretto per il calcolo della mia tredicesima?
    oppure siccome è un part.time devo dividere il risultato dato ancora diviso due?
    grazie

    RispondiElimina
  4. Il calcolo è corretto se riferito alla retribuzione lorda.

    RispondiElimina

Puoi lasciare un commento o una richiesta, ma ti ricordiamo che gli autori di questo blog non rispondono MAI a domande personali, in quanto preferiscono invitarti a rivolgerti di persona ad un Consulente del Lavoro che possa valutare la tua specifica situazione ed i documenti in tuo possesso.